Accesso civico

Riferimenti normativi

  • Art. 5, d.lgs. n. 33/2013
  • Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90 e linee guida ANAC (FOIA del. 1309/2016)


Accesso civico a dati e documenti (art. 5 D. Lgs. 33/2013, di seguito "decreto") e accesso generalizzato

In riferimento alle modifiche intervenute in materia di accesso civico "semplice" e accesso "generalizzato", come riportati nelle linee guida divulgate da ANAC, è stato predisposto un "Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato", Nel citato regolamento sono indicate le modalità ed i casi in cui è possibile accedere ai documenti, alle informazioni o ai dati detenuti da Azienda Ambiente o per i quali vige l’obbligo di pubblicazione ai sensi del decreto ovvero della normativa regionale o provinciale. Il regolamento sull'accesso civico è disponibile in calce.

La richiesta di accesso civico va indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, individuato nella persona del Direttore, rag. Sergio Bancher, all'indirizzo info@pec.aziendaambiente.it (telefono 043962624).

La richiesta di accesso generalizzato va indirizzata all'indirizzo info@pec.aziendaambiente.it  (telefono 043962624).

Le istanze possono essere trasmesse per via telematica secondo le modalità previste dal D. Lgs. 82/2005; le istanze presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici sono valide se:

a) sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;

b) l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;

c) sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;

d) trasmesse dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

Le istanze possono essere presentate anche a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici di Azienda Ambiente (laddove la richiesta di accesso non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore).

Il potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è assegnato al dott. SAMUEL SERAFINi,  SEGRETARIO GENERALE della COMUNITA' DI PRIMIERO, ente che esercita atività di direzione e coordinamento nei confronti della società, al quale possono essere inoltrate all'indirizzo comunita@pec.primiero.tn.it le relative richieste/segnalazioni.

Di seguito si pubblicano i modelli per la presentazione delle istanze e il registro degli accessi:

 

mx7taf5gqm|0011DA184FD3|HiTrasparenza|Pagina|Testo|04D09025-CA4C-4415-9DBB-12FA762AA738





Torna indietro